"Philosophical Stance"

 "Tu sei nostro cliente perché hai abbracciato la nostra filosofia artistica, la quale ritiene che un’imperfezione non sia un difetto, ma un'opportunità caratteristica degli oggetti unici fatti a mano di Ovo Idee e Manufatti."
"Ovo Idee e Manufatti esprime l'antica arte, in cui l'imperfezione è la nostra firma distintiva. Se credi che la perfezione sia l'unico standard, non potrai mai possedere uno dei nostri manufatti, perché in essi troviamo bellezza nell'unicità e nel lavoro artigianale che rispecchia il passato e celebra l'individualità."

"Ecco perché ogni pezzo che creiamo porta con sé una storia, preservando anima e carattere unico, plasmato dalle nostre mani."

"Legati alla tradizione e guardando al futuro con profondo rispetto, le nostre opere sono un impegno per preservare la bellezza del passato nelle visioni del presente."

"Ogni sfumatura racconta una storia, ogni tonalità evoca emozioni, mentre le mani trasformano il pigmento in poesia visiva, donando vita a opere che trasudano calore e passione."

"E così, nella danza sinuosa tra colore e forma, ogni manufatto diventa un'opera d'arte unica, che parla al cuore e all'anima di chiunque abbia il privilegio di ammirarla."

"È in questo abbraccio tra il materiale e l'artista che si manifesta la vera bellezza, intessuta di esperienza e dedizione."

"Tutto quello che realizziamo, che sia un piatto, una testa, una seduta, un plaid, un mobile, un'opera insomma, non uscirà mai da quella cornice artistica che racchiude ogni nostra opera."

 

  

Cos’è OVO e quando nasce?
OVO è un marchio di Art Design che nasce dalla sinergia di Maurizio Orrico ed Enrica Vulcano.
Ancora prima di avere un nome prende vita, come idea e quasi per gioco, da sperimentazioni sull’ossidazione dei metalli portate avanti in relazione alla ricerca artistica di Maurizio, e trasportate nel mondo del design grazie all’intuizione di Enrica: siamo nel Maggio del 2018.
Il primo lavoro ufficiale di OVO è il posto tavola realizzato per LIBERI DENTRO, L’Ultima Cena - Omaggio a Leonardo Da Vinci, un progetto d’arte e design sociale, curato da Giacinto Di Pietrantonio, che ha coinvolto grandi artisti e designer.
Dal 2021 OVO ha iniziato a partecipare a diverse esposizioni fieristiche come Maison et Object, Ambiente Frankfurt e Find Singapore Asia.

 

CHI SONO MAURIZIO ORRICO ED ENRICA VULCANO?
Maurizio Orrico è un artista visuale: dopo l’esordio pittorico, si concentra sulla fotografia analogica e digitale e sull’utilizzo di altri mezzi espressivi quali la scultura, l’installazione e la video art. È tra i membri fondatori del PSL (Pluri Sensorial Laboratory), un laboratorio che ha avviato un lavoro di ricerca continuo sulle “tecniche di presentazione”, definite come ampliamento del quadro o spettro sensoriale.
Durante la sua carriera ha partecipato all’Expo di Shangai, alla 11° Biennale di Architettura e alla 54° Biennale di Arte di Venezia. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive, e si trovano oggi in spazi pubblici e privati, sia in Italia che all’estero.
Enrica Vulcano, laureata in design alla NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti, è ben presto entrata in contatto con Maurizio divenendo sua assistente e collaboratrice, e seguendolo nella realizzazione di numerosi progetti.
I due hanno infine deciso di unire le proprie energie per dar vita ad OVO, una sintesi perfetta fra arte e design.