La nostra storia

 

Cos’è OVO e quando nasce?
OVO è un marchio di Art Design che nasce dalla sinergia di Maurizio Orrico ed Enrica Vulcano.
Ancora prima di avere un nome prende vita, come idea e quasi per gioco, da sperimentazioni sull’ossidazione dei metalli portate avanti in relazione alla ricerca artistica di Maurizio, e trasportate nel mondo del design grazie all’intuizione di Enrica: siamo nel Maggio del 2018.
Il primo lavoro ufficiale di OVO è il posto tavola realizzato per LIBERI DENTRO, L’Ultima Cena - Omaggio a Leonardo Da Vinci, un progetto d’arte e design sociale, curato da Giacinto Di Pietrantonio, che ha coinvolto grandi artisti e designer.
Dal 2021 OVO ha iniziato a partecipare a diverse esposizioni fieristiche come Maison et Object, Ambiente Frankfurt e Find Singapore Asia.

 

CHI SONO MAURIZIO ORRICO ED ENRICA VULCANO?
Maurizio Orrico è un artista visuale: dopo l’esordio pittorico, si concentra sulla fotografia analogica e digitale e sull’utilizzo di altri mezzi espressivi quali la scultura, l’installazione e la video art. È tra i membri fondatori del PSL (Pluri Sensorial Laboratory), un laboratorio che ha avviato un lavoro di ricerca continuo sulle “tecniche di presentazione”, definite come ampliamento del quadro o spettro sensoriale.
Durante la sua carriera ha partecipato all’Expo di Shangai, alla 11° Biennale di Architettura e alla 54° Biennale di Arte di Venezia. Le sue opere sono state esposte in numerose mostre personali e collettive, e si trovano oggi in spazi pubblici e privati, sia in Italia che all’estero.
Enrica Vulcano, laureata in design alla NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti, è ben presto entrata in contatto con Maurizio divenendo sua assistente e collaboratrice, e seguendolo nella realizzazione di numerosi progetti.
I due hanno infine deciso di unire le proprie energie per dar vita ad OVO, una sintesi perfetta fra arte e design.